1. Premessa ed ambito di applicazione delle condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) disciplinano la compravendita a distanza, tramite rete Internet, dei prodotti dal sito www.funhobby.it (il “Sito”).
Le presenti Condizioni Generali si applicano limitatamente agli acquisti effettuati da un soggetto NON qualificabile come “consumatore” secondo la definizione di cui all’art. 3, comma 1, lettera a) Decreto Legislativo n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (il “Codice del Consumo”) e della Direttiva CEE 5 aprile 1993 n. 13 e successive modifiche e integrazioni, vale a dire da un soggetto diverso da una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (Codice del Consumo)/per fini che non rientrano nel quadro della sua attività professionale (Direttiva CEE).
Il venditore è Funhobby Italia Srl con sede legale in Corso Vittorio Emanuele 119, 80059 Torre del Greco (NA) P.IVA 08608541218, REA NA 971147, telefono 02.400.32.002, email info@funhobby.it (di seguito “FUNHOBBY” o il “Venditore”).
Le presenti Condizioni Generali disciplinano esclusivamente le vendite effettuate a soggetti che si trovino nel territorio italiano o dell’Unione Europea.
2. Descrizione dei prodotti
Le caratteristiche dei prodotti esposti nel Sito (i “Prodotti” o, al singolare, il “Prodotto”), con i relativi codici, sono riportati nelle singole schede descrittive.
La rappresentazione dei Prodotti contenuta nel Sito, solitamente costituita dalla relativa immagine fotografica, potrebbe non essere esattamente conforme alle relative caratteristiche, che sono quelle riportate nelle schede descrittive. È possibile, infatti, che i Prodotti presentino piccole variazioni di colore o altre differenze dovute alle modalità di acquisizione dell’immagine, alle tecnologie di visualizzazione o ad altri motivi tecnici.
3. Iscrizione
Per effettuare acquisti per mezzo del Portale è necessario registrarsi allo stesso approvando le presenti Condizioni Generali di Vendita. La mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Portale
La registrazione al Portale è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo tutti i dati obbligatori richiesti (tra cui visura camerale). L’abilitazione del CLIENTE, viene confermata esclusivamente dal reparto amministrativo che invierà entro 24h a mezzo email conferma accettazione. FUNHOBBY si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di qualsiasi CLIENTE.
È possibile effettuare una singola registrazione per utente. Le registrazioni multiple saranno cancellate. Il CLIENTE potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione al Portale scrivendo all'Assistenza Clienti.
4. Conclusione del Contratto
La richiesta del Prodotto da parte dell’acquirente (di seguito il “CLIENTE”) a FUNHOBBY (l’“Ordine”) deve essere inoltrata seguendo la procedura guidata nel Sito, soltanto dopo avere letto con attenzione e accettato le presenti Condizioni Generali, l’informativa privacy e tutte le informazioni contenute nel Sito stesso.
L’inoltro dell’Ordine può avvenire solo dopo avere fornito a FUNHOBBY tutti i dati necessari per consentire al Venditore di confermare l’Ordine e darne esecuzione (nome, cognome o denominazione, indirizzo, codice fiscale e/o partita IVA, indirizzo email, numero di telefono, preferibilmente cellulare), che saranno trattati in conformità a quanto disposto nell’informativa privacy, al decreto legislativo n. 196/2003 e al Regolamento UE 679/2016. Il CLIENTE si impegna a comunicare tempestivamente a FUNHOBBY la variazione del proprio indirizzo e del proprio indirizzo email.
I dati inseriti dal CLIENTE possono essere corretti in qualsiasi momento prima dell’inoltro dell’Ordine, utilizzando il testo “Indietro”.
A seguito del ricevimento dell’Ordine del CLIENTE, che vale come proposta di acquisto, FUNHOBBY, previa verifica della disponibilità del Prodotto ordinato (in merito si segnala che la dicitura “prodotto disponibile” contenuta nel Sito potrebbe non essere corretta), invia al CLIENTE una comunicazione email riepilogativa dell’Ordine medesimo (con indicazione del relativo numero) che vale quale sua accettazione (la “Conferma d’Ordine”).
Il CLIENTE ha l’onere di controllare il contenuto dell’email di Conferma d’Ordine e, qualora vi siano degli errori, deve contattare FUNHOBBY all’indirizzo email di cui all’Articolo 7 delle presenti Condizioni Generali entro 12 (dodici) ore. In assenza di rettifiche, l’Ordine viene messo in lavorazione e non sono più accettate modifiche, fermo il diritto di recesso del CLIENTE di cui al successivo Articolo 6.
Nel caso in cui solo una parte dei Prodotti ordinati siano disponibili, FUNHOBBY contatta tempestivamente via email il CLIENTE il quale ha la facoltà, comunicando la sua decisione a FUNHOBBY sempre a mezzo email ed entro le 12 (dodici) ore successive, di confermare l’Ordine solo per i Prodotti disponibili o di annullarlo. In difetto di riscontro l’Ordine viene confermato per la quantità di Prodotti disponibili.
Per effetto dell’accettazione da parte di FUNHOBBY dell’Ordine del CLIENTE si conclude un contratto avente ad oggetto la compravendita del Prodotto (di seguito il “Contratto”).
I Contratti conclusi sono archiviati da FUNHOBBY in formato cartaceo, magnetico, elettronico o telematico.
L’accettazione dell’Ordine da parte del sistema e la successiva Conferma d’Ordine sono subordinati alla presa visione e accettazione delle presenti Condizioni Generali e dell’informativa privacy e all’avvenuto pagamento del corrispettivo da parte del CLIENTE, che deve essere eseguito secondo le modalità indicate nel Sito.
FUNHOBBY ha diritto, a propria discrezione, di non confermare l’Ordine del CLIENTE, informandolo tempestivamente e non addebitando il prezzo ovvero restituendo il prezzo già versato, senza interessi.
La presentazione dei Prodotti da parte di FUNHOBBY nel Sito non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’articolo 1336 c.c. ma mero invito al CLIENTE ad offrire, ovvero ad inoltrare un Ordine, che vale come proposta di acquisto del CLIENTE e che FUNHOBBY può accettare o rifiutare.
Con l’inoltro dell’Ordine il CLIENTE dichiara di avere letto attentamente e di accettare le predette Condizioni Generali e di avere letto attentamente tutte le informazioni contenute nel Sito, in particolare quelle relative ai Prodotti e alle particolari condizioni contrattuali, che accetta.
4. Prezzo e modalità di pagamento
Il prezzo del Prodotto è espresso in Euro (visibile unicamente ai CLIENTI abilitati), è quello riportato nel Sito e NON è comprensivo di IVA, che viene evidenziata separatamente, se applicabile. Buoni acquisto e promozioni (canvass) non sono cumulabili.
Le spese di trasporto fino all’indirizzo del CLIENTE sono separatamente indicate e addebitate in aggiunta al prezzo del Prodotto. Il prezzo e le spese di trasporto indicati sono validi fino a modifica, che può essere effettuata da FUNHOBBY in qualsiasi momento anteriormente all’avvenuto pagamento da parte del CLIENTE.
- GRATUITA per ordini di importo pari o maggiore di 250,00€ + iva euro (al netto degli sconti)
- 15,00€ + iva per ordini fino a 500,00€ imponibile (al netto degli sconti)
Modalità di pagamento
Sono accettate le seguenti modalità di pagamento:
- Carta di credito mediante circuito PAYPAL
- PAYPAL
- Bonifico Bancario anticipato (sconto al momento dell’ordine del 4%) La merce da voi acquistata Vi sarà spedita entro 48/72 ore dalla conferma dell'avvenuto pagamento. Ci riserviamo il diritto, anche se inviate copia della ricevuta di pagamento, di attendere che i soldi siano stati registrati dalla banca prima di spedire la merce
- Contrassegno al corriere a Vista (Sconto al momento dell’ordine del 2%)
- Contrassegno come concordato (Previa conferma ed abilitazione da parte del reparto amministrativo)
- Ri.ba Come come concordato (Previa conferma ed abilitazione da parte del reparto amministrativo)
5. Esecuzione del Contratto. Spedizione e consegna
Il CLIENTE riceve il Prodotto acquistato al recapito, situato in Italia o in un Paese dell’Unione Europea, fornito al momento dell’invio dell’Ordine. Una volta spedito il Prodotto, il CLIENTE riceve un’email di conferma di spedizione in cui sarà inserito un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
I tempi di consegna sono di 48/72h (salvo imprevisti non imputabili alla FUNHOBBY).
FUNHOBBY non si occuperà direttamente della spedizione, essa verrà affidata ad un vettore professionista (BRT/ATS) e nessuna responsabilità potrà essere imputata a Funhobby in caso di ritardo da parte del corriere o in relazione a qualsiasi altro evento imprevedibile.
Il corriere, previo invio di SMS gratuito al CLIENTE, effettua 2 (due) tentativi di consegna all’indirizzo indicato dal CLIENTE medesimo al momento dell’invio dell’Ordine. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il collo rimane in giacenza gratuita per 5 (cinque) giorni durante i quali il CLIENTE deve contattare FUNHOBBY ai recapiti indicati nella sezione “Comunicazioni, informazioni e reclami” e fornire precise istruzioni sulla consegna. Qualora non siano fornite istruzioni nel predetto termine o non sia possibile effettuare la consegna per causa imputabile al CLIENTE, FUNHOBBY avrà diritto di risolvere il Contratto con effetto immediato e di diritto e l’importo versato dal CLIENTE, detratte le spese di tentata consegna, giacenza e reso, sarà restituito.
Come comportarsi alla consegna
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare che:
- il numero dei colli corrisponda a quanto indicato sul bollettino del corriere;
- l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovranno essere immediatamente contestati al corriere, apponendo sulla prova di consegna del corriere specifica riserva di controllo scritta (specificandone il motivo, es. “imballo danneggiato- bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.).
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna ulteriore contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto ricevuto.
6. Diritto di recesso
Il CLIENTE può esercitare il diritto di recesso nei termini e secondo le modalità di seguito descritte.
Il CLIENTE dispone di un periodo di 7 (sette) giorni, decorrenti dal giorno della consegna del Prodotto, per recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli di restituzione del Prodotto stesso.
La comunicazione di recesso deve essere inviata a mezzo raccomandata a/r o PEC agli indirizzi indicati al successivo Articolo 7, prima della scadenza del periodo di recesso, eventualmente anche prima del ricevimento del Prodotto. Ai fini del rispetto del termine per il recesso farà fede la data di ricevimento da parte di FUNHOBBY della relativa comunicazione del CLIENTE.
Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza, pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il diritto di recesso solo su un componente o una parte del Prodotto.
Con la ricezione da parte di FUNHOBBY della comunicazione di recesso del CLIENTE, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal Contratto, fatte salve, nell'ipotesi in cui le obbligazioni stesse siano state nel frattempo in tutto o in parte eseguite, le ulteriori obbligazioni sotto descritte.
Il CLIENTE è tenuto a restituire a FUNHOBBY il Prodotto a mezzo corriere e a proprie spese, senza indebito ritardo e comunque entro 7 (sette) giorni dalla data di invio a FUNHOBBY della comunicazione di recesso.
Il Prodotto deve essere restituito unitamente alla confezione originaria, integro, nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. In caso di danni al Prodotto imputabili al CLIENTE sarà addebitata una penale di € 10,00 oltre IVA se applicabile, salvo il maggior danno; la predetta somma sarà trattenuta dall’importo del rimborso dovuto.
Se il diritto di recesso è esercitato dal CLIENTE conformemente alle disposizioni sopra illustrate, FUNHOBBY è tenuto al rimborso, senza interessi, di tutti i pagamenti ricevuti dal CLIENTE, ad eccezione delle spese di consegna. Il rimborso avviene entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui FUNHOBBY ha ricevuto la comunicazione di recesso da parte del CLIENTE. Il rimborso viene effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE, salvo che sia diversamente concordato con il CLIENTE. FUNHOBBY ha diritto di trattenere il rimborso fino all’effettivo ricevimento del Prodotto.
Il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati e di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
7. Comunicazioni, informazioni e reclami
Per qualsiasi comunicazione, informazione o reclamo, il CLIENTE è invitato a rivolgersi a:
Funhobby Italia Srl
Corso Vittorio Emanuele 119
80059 Torre del Greco (NA)
Email: info@funhobby.it
Pec: funhobby@pec.it
8. Garanzia del Venditore
Il Venditore garantisce che i Prodotti venduti sono esenti da vizi, difetti o mancanza di qualità per il periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna.
In presenza di vizi, difetti o mancanza di qualità FUNHOBBY, previa contestazione da parte del CLIENTE nel termine di 8 (giorni) dalla consegna (in caso di vizi apparenti) o dalla scoperta (in caso di vizi occulti) e previa verifica da parte di FUNHOBBY della fondatezza della contestazione medesima, avrà diritto, a propria discrezione e in via alternativa, di riparare o sostituire il Prodotto, di ridurre, in tutto o in parte, il prezzo o di risolvere il Contratto e restituire al CLIENTE il prezzo pagato, in tutti i casi previa restituzione del Prodotto originario da parte del CLIENTE. Le spese di riparazione e di consegna del Prodotto riparato o sostitutivo sono a carico di FUNHOBBY, quelle di riconsegna del Prodotto originario sono a carico del CLIENTE e vengono rimborsate solo nel caso in cui la contestazione risulti fondata e previa consegna a FUNHOBBY dei giustificativi di pagamento. E’ escluso qualsiasi altro diritto o rimedio previsto dalla legge, in particolare ma non solo dagli articoli 1490, 1497, 1512 c.c. E’ in ogni caso escluso il risarcimento del danno, salvo il caso di dolo o colpa grave.
Il Venditore non è responsabile per asseriti vizi e/o difetti e/o mancanza di qualità derivanti da un uso del Prodotto non conforme alle istruzioni d’uso (che sono contenute nelle schede descrittive del Prodotto) e comunque erroneo o improprio e in generale per vizi e/o difetti e/o mancanza di qualità derivanti da causa a lui non imputabile. Non costituisce, in particolare, vizio, difetto o mancanza di qualità la normale usura del Prodotto.
9. Disposizioni varie
L’eventuale invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporta l’invalidità o l’inefficacia delle altre clausole o di quella parte di clausola che siano valide e/o efficaci.
10. Norme applicabili e foro competente
Il Contratto concluso tra FUNHOBBY e il CLIENTE è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali e, per quanto da esse non disposto, dalla legge italiana, con esclusione dell’applicazione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili dell’11 aprile 1980 (Legge 11 dicembre 1985, n. 765).
Tutte le controversie derivanti dai Contratti conclusi tra FUNHOBBY e il CLIENTE o ad essi collegate saranno deferite alla competenza esclusiva del giudice italiano, foro esclusivamente competente Pordenone.
Torre del Greco (NA), 01/08/2022
Funhobby Italia s.r.l.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 c.c., il CLIENTE dichiara di avere letto attentamente, di avere adeguatamente compreso e di approvare specificamente le seguenti clausole: Articolo 8 (garanzia del Venditore); Articolo 10 (Foro esclusivamente competente).